lunedì 26 agosto 2013

Salve amici,
eccomi con la seconda parte riguardante il viaggio a Vienna! Oggi vi racconto come ho organizzato la mia seconda giornata in questa splendida città, con i vari consigli che ho da darvi.
Quel giorno, come tutti i giorni, sono uscita dall'hotel alle 10 perché ho fatto colazione in camera con il cibo preso al Spar situato proprio sotto l'hotel, perciò molto comodo! In mattinata ho visitato il centro (Innerestadt), percorribile tranquillamente a piedi, tra cui: lo Stephandom, il Graber, la Peterskirche, l'Hofburg, il Volksgarten, il Burggarten e il Parlamento.
Hofburg (c)
- Lo Stephandom è il duomo della città e si trova nel cuore di essa. L'ingresso è gratuito, perciò la visita è d'obbligo, ma vi informo che la visita alla cappella è a pagamento. Un'informazione utile in più che posso darvi è che all'esterno del duomo troverete dei simpatici personaggi travestiti, che vi accoglieranno per illustrarvi e vendervi una sera all'Opera: se avete la possibilità, andateci!
- il Graber è una delle vie commerciali più famose, grazie alla presenza di grandi marchi, ma anche di catene di negozi come H&M poste in negozi modesti. Solo in questa via ci saranno una decina di negozi per i souvenir! Da non perdere è la Statua della Peste, decorata in oro.
- Terminato il Graber, alla vostra destra c'è  Peterskirche. È una piccola chiesetta che merita di essere visitata grazie ai suoi affreschi posti sulla cupola, inoltre, l'ingresso è gratuito ;)
- Se si prosegue verso Am Hof, ci si ritrova davanti al palazzo imperiale Hofburg. Esso ospita il museo che racconta la storia di Sissi, gli appartamenti imperiali e la collezione di argenterie ecc. Anche questa visita merita, anzi la inserirei tra la top ten! L'ingresso è ovviamente a pagamento, ma ci sono delle agevolazioni per studenti e per chi ha 19 anni non compiuti; potete anche combinare il vostro biglietto con il palazzo Schönbrunn. Vi lascio comunque il sito per qualsiasi informazione http://www.hofburg-wien.at/it.html
- Di fronte all'Hofburg potete ammirare il splendido parco Volksgarten, importante per la sua varietà di rose e per una serie di specchi d'acqua che circondano un tempietto carinissimo. Qui potete fare un delizioso picnic o semplicemente fermarmi per la pausa pranzo se non avete intenzione di andare al ristorante. Un altro simpatico giardino, situato al lato opposto del palazzo, è il Burggarten, ma a mio avviso il Volksgarten lo supera mille volte.
- Anche il Parlamento è da vedere, almeno dall'esterno se non vi è possibile visitarlo dall'interno. Purtroppo io non sono potuta andare, ma vi lascio il vito per qualsiasi informazione http://www.parlament.gv.at/
Il pomeriggio, invece, è stato più tranquillo: avevo intenzione di percorrere con il tram n.1 o 2 tutta la Ringstrasse (la grande circonvallazione che racchiude il centro), ma non è stato possibile perché, diversamente da quello che dicono le guide cartacee, entrambe le linee percorrono questa strada solo per metà e poi si inoltrano in altre strade della città. L'unico modo che resta per farlo è prendere il Ringtram, ma il biglietto della Winerlinien non comprende questo viaggio, perciò c'è un costo aggiuntivo. http://www.wienerlinien.at/eportal/ep/programView.do/pageTypeId/19568/programId/19580/channelId/-28163
Ring Tram

Quel pomeriggio è stato molto rilassante perché ho preso due linee di tram e ho girovagato a caso, lasciandomi trasportare dal tram. In questo modo si scoprono parti di Vienna che un turista non andrebbe mai a visitare!
Per oggi ho concluso... Alla prossima parte
Ellen
PS: le foto che vedete con la (c) affianco sono tutte state fatte da me

Nessun commento:

Posta un commento