martedì 24 settembre 2013

Ciao a tutti,
oggi nuovo post su Trieste, l'ultima città che ho visitato questa estate!
Il primo consiglio che posso darvi è che sarebbe più comodo raggiungela in auto se siete in più persone e se lo stesso giorno volete visitare anche il Castello di Miramare: il treno collega bene la città, ma gli orari sono improponibili secondo me.


Ecco cosa visitare:
- Il porto e il lungomare: è un must durante il tramonto!
- Museo Revoltella (sito): ne vale veramente la pena e credo sia il museo della città che bisogna assolutamente visitare... E' composto da 5 piani di cui tre con esposizioni di quadri e due con gli ex appatamenti di Revoltella (magnifici!).
- Piazza Unità d'Italia: circondata da spendidi edifici importanti e si affaccia proprio sul lungomare.
- Teatro Verdi: è il principale teatro di Trieste ed è conosciuto in tutta Europa per il Festival internazionale dell'Operetta.
- Piazza della Borso Vecchia: è il centro propulsore della città e in passato è stata il centro economico di essa. Vicino c'è un viale pedonale che sicuramente dovrete percorrere se siete amanti dello shopping!
- Teatro Romano: che si trova ai piedi del colle di San Giusto, infatti, esso venne sfruttato per costrirci le gradinate del teatro.
- Cattedrale e Castello di San Giusto: si trovano sul colle di S. Giusto, raggiungibile in 5 minuti a piedi tramite le varie scalinate del paese. Non posso darvi molte informazioni a riguardo perchè non li ho visitati dall'interno, ma vi lascio il sito QUI e QUI.
- Chiesa Serbo Ortodossa: fatalità la chiesa era chiusa quando sono andata :( ma vi consiglio di visitarla perchè dalle foto sembra sugestiva! Sito
- S. Antonio: si affaccia di fronte allo splendido Canal Grande e, a mio avviso, è uno dei luoghi più belli della città.
In fine aggiungo all'itinerario il Castello di Miramare ed è sssolutamente da vedere! Il giardino, il luogo in cui è situato è il castello sono straordinari... per poche ore mi è sembrato di tornare a Vienna ;) per info QUI.

E con Trieste ho concluso...
See You Later!
Ellen

Nessun commento:

Posta un commento