martedì 24 settembre 2013

Ciao a tutti,
oggi nuovo post su Trieste, l'ultima città che ho visitato questa estate!
Il primo consiglio che posso darvi è che sarebbe più comodo raggiungela in auto se siete in più persone e se lo stesso giorno volete visitare anche il Castello di Miramare: il treno collega bene la città, ma gli orari sono improponibili secondo me.


Ecco cosa visitare:
- Il porto e il lungomare: è un must durante il tramonto!
- Museo Revoltella (sito): ne vale veramente la pena e credo sia il museo della città che bisogna assolutamente visitare... E' composto da 5 piani di cui tre con esposizioni di quadri e due con gli ex appatamenti di Revoltella (magnifici!).
- Piazza Unità d'Italia: circondata da spendidi edifici importanti e si affaccia proprio sul lungomare.
- Teatro Verdi: è il principale teatro di Trieste ed è conosciuto in tutta Europa per il Festival internazionale dell'Operetta.
- Piazza della Borso Vecchia: è il centro propulsore della città e in passato è stata il centro economico di essa. Vicino c'è un viale pedonale che sicuramente dovrete percorrere se siete amanti dello shopping!
- Teatro Romano: che si trova ai piedi del colle di San Giusto, infatti, esso venne sfruttato per costrirci le gradinate del teatro.
- Cattedrale e Castello di San Giusto: si trovano sul colle di S. Giusto, raggiungibile in 5 minuti a piedi tramite le varie scalinate del paese. Non posso darvi molte informazioni a riguardo perchè non li ho visitati dall'interno, ma vi lascio il sito QUI e QUI.
- Chiesa Serbo Ortodossa: fatalità la chiesa era chiusa quando sono andata :( ma vi consiglio di visitarla perchè dalle foto sembra sugestiva! Sito
- S. Antonio: si affaccia di fronte allo splendido Canal Grande e, a mio avviso, è uno dei luoghi più belli della città.
In fine aggiungo all'itinerario il Castello di Miramare ed è sssolutamente da vedere! Il giardino, il luogo in cui è situato è il castello sono straordinari... per poche ore mi è sembrato di tornare a Vienna ;) per info QUI.

E con Trieste ho concluso...
See You Later!
Ellen

lunedì 23 settembre 2013


Ciao amici,
come promesso, ecco l'itinerario dell'ultimo giorno a Vienna!
 
Votivkirche(c)
È stata una giornata molto tranquilla, infatti, non ho visitato posti particolari, ma ho ripercorso le vie principali del centro.
Di mattina, però, ho visitato la Votivkirche (entrata gratuita): una chiesa gotica stupenda sul Ring che non ha nulla da invidiare allo Stephandom; di seguito ho proseguito verso l'imponente Rathaus, il municipio della città, e ho preso il tram n. 1 per scendere alla Stadtoper.

Rathaus(c)
Da quel momento ho girovagato per in centro, lasciandomi incantare per l'ultima volta da questa splendida città! Il check out lo avevo già fatto di mattina perciò, nel tardo pomeriggio, mi è bastato andare a recuperare la valigia al deposito bagagli dell'hotel (gratuito). Alle 19 mi sono diretta in stazione con la metro e alle 20 ho lasciato, purtroppo, questa magnifica città... che continuerò a tenere nel mio cuore!
Prossimo post: itinerario a Trieste :)
Buona giornata,

Ellen

martedì 10 settembre 2013

Ciao a tutti,
vi sono mancata? Scusate l'assenza, ma in questi giorni sono stata impegnata con i preparativi per il mercatino che si terrà il 15 settembre! Non ve l'ho ancora accennato, ma adoro creare con il fimo (una pasta modellabile colorata) e mi sono ricordata proprio oggi che sono 4 anni che ho questa passione...
Questa settimana ho fatto macaroon, gelati, ciambelle, biscotti, cupcake e anche due dolls, tra cui una presa spunto dal tutorial di Debbyarts e rapunzel (senza aver seguito nessun tutorial). Altre novità, oltre al mercatino, sono che questa settimana ho il test universitario e che sabato andrò a Trieste, perciò aspettatevi un post con l'itinerario e, ovviamente, i consigli che ho da darvi. So che devo ancora postare l'itinerario dell'ultimo giorno a Vienna, infatti, il prossimo post sarà dedicato a ciò!







Inoltre, ho da proporvi ben due ricette, di cui una veloce veloce, ve la scrivo in questo post :)
La ricetta di oggi è INSALATA DI COUS COUS fresca e buona per l'estate!
Per la ricetta servono:
- foglie di insalata
- 1 carota
- 1 pomodoro
- 100g di affettato di tacchino
- formaggio q.b.
- cous cous
- Paprika q.b.
- carry q.b.
Il procedimento è semplice: cucinate il cous cous seguendo le indicazioni che troverete sulla busta. Tagliate tutto a cubetti, eccetto le foglie d'insalata. Unite le spezie e mescolate il tutto.
Insalata di cous cous (c)
Vi anticipo che la prossima ricetta sarà una torta ;)
Goodbye,
Ellen